Cittadini in vacanza, aprono i cantieri

CERIANO LAGHETTO - Un nuovo campo di calcio a 5, gli immancabili interventi di edilizia scolastica approfittando dell'attività didattica sospesa e un programma di asfaltature. I lavori pubblici non vanno in vacanza

Uno è già partito, gli altri due partiranno a giorni: tre cantieri importanti per la manutenzione e la riqualificazione di spazi pubblici caratterizzeranno le prossime settimane sul territorio comunale. Il primo, già avviato, è quello che riguarda la realizzazione di un campo da calcetto a 5 con fondo sintetico in via Milano, di fronte al Centro civico del Villaggio Brollo, a lato dell’azienda Vibrapac. L’intervento prevede anche la realizzazione di un passaggio pedonale protetto, con attraversamento stradale. Le opere hanno un costo complessivo di circa 75mila euro. 

Nell’area dei plessi scolastici di via Stra-Meda e via Campaccio, saranno riqualificati marciapiedi, vialetti e camminamenti interni per una spesa complessiva di circa 44mila euro. Infine, a Dal Pozzo, ci saranno i lavori per la riqualificazione, ampliamento e messa a norma delle cucine, con relativo adeguamento fognario, per una spesa di circa 48mila euro. Per il mese di settembre sono invece già programmate alcune asfaltature, tra cui via Col di Lana e le vie San Francesco e Santa Caterina, queste ultime a carico di 2i Rete Gas. In questi giorni inoltre si stanno svolgendo i lavori di manutenzione del manto stradale di viale Rimembranze e dell’annesso parcheggio a carico della Società Cooperativa Ozanam nell’ambito del contratto di concessione cimiteriale.

“Si tratta di interventi importanti per migliorare la sicurezza e l’offerta di ricettività e servizi per i cittadini”, commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Roberto Crippa. Con l’area sportiva di via Milano si punta ad allargare l’offerta sportiva pubblica per i ragazzi di Ceriano e in particolare per i residenti del Villaggio Brollo. Sarà realizzata con le opportune predisposizioni in modo che con investimenti futuri, si possa prevedere un ampliamento, oltre a illuminazione e locale spogliatoio. 

Sul fronte dell'edilizia scolastica, si continuano gli investimenti di risorse di bilancio significative per migliorarne la sicurezza e la fruibilità, in questo caso dell’area esterna. Infine, per quanto riguarda la frazione Dal Pozzo, si tratta di un intervento atteso per  migliorare  la possibilità di servizio in occasione di iniziative organizzate in frazione, con una cucina a norma e alcuni miglioramenti dell’area esterna. 

“Infine - conclude Crippa - viene data attuazione al programma di asfaltature annuale per garantire manti stradali in ordine a vantaggio della sicurezza di tutti e credo che Ceriano Laghetto anche da questo punto di vista si distingua da molti Comuni del circondario”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")