Una mattinata di raccolta dello zafferano padano

RONCO BRIANTINO - Il Consorzio Brianza Che Nutre invita a partecipare domani mattina (con inizio alle 11 nella sede di via Brigatti 60) alla raccolta dello zafferano padano: coltivazione unica nell'intero territorio brianteo. Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo e un kit con i pregiati stimmi.

Da pochi anni anche la Brianza produce zafferano: lo zafferano vero (Crocus sativus) è una pianta della famiglia delle Iridaceae, coltivata in Asia minore e in molti paesi del bacino del Mediterraneo. In Italia le colture più estese si trovano nelle Marche, in Abruzzo e in Sardegna; altre zone di coltivazione degne di nota si trovano in Umbria e in Toscana. Dallo stimma si ricava la spezia denominata "zafferano", utilizzata in cucina e in alcuni preparati medicinali.

“Raccogliamo a mano, con delicatezza, per non rovinare i fiori - raccontano Marco, Alessandra e Fabio, tre audaci giovani che nel 2011 hanno dato inizio alla coltivazione unica nel territorio brianteo -. Gli stimmi vengono poi staccati uno a uno e successivamente essiccati. Così si conserva il gusto e le proprietà medicinali del nostro zafferano a Km zero”.

Domani, sabato 31 a partire dalle 11, su invito del Consorzio Brianza Che Nutre - è possibile partecipare alla raccolta del fiore dello zafferano padano. E' sufficiente presentarsi nella sede di via Brigatti (civico 60) con calzature adatte alla visita della piantagione in campo aperto. Seguirà aperitivo e a tutti i partecipanti sarà donato un kit di benvenuto con i pregiati stimmi di zafferano padano.
Contenuti sponsorizzati

La Lombardia a tavola: qualità, entusiasmo e innovazione.

La Nostra Trattoria (Via per Seregno 49) è la nuova tappa di Fabio..

La Nostra Trattoria offre per le Feste piatti e presepe d’autore

Ultimi giorni per godersi le Feste di Natale gustandosi il buon cibo de..

La Trattoria che ti fa sentire a casa

La Nostra Trattoria, a Desio, dà l’idea di essere innanzitutto “nuova”. Un cantiere..

Volete conoscere il locale rivelazione 2016 del BarGiornale? Passate da Seregno

Lo Shaker Club Cafè di Seregno è entrato nella ventina di locali selezionati..

Shaker Club Seregno, si parte!

Si è inaugurato lo Shaker Club Cafè, un american bar di classe nel..